giovedì 17 novembre 2011

..Hare Krishna!!

{Posted on 15/12/10 at http://myworldmylife.splinder.com/ }

Voglia di scrivere saltami addosso. Potrei averne un disperato bisogno. Come non aver nulla di cui effettivamente mettermi a parlare. Beeello. Alla soglia delle 8000 visite, tra l'altro.
Voglio solo che la gente evanescente che transita per cotesto blog (se mai si fermerà a leggere) veda che c'è la reale intenzione di pubblicare qualcosa di decente, anche se non è sempre da dar per scontata.
Allora, da che potrei iniziare?

Tergiversando. Sì, non dev'essere complicato. Voi che dite, tergiverso bene, eh?
In modo logorroico, ma ci posso riuscire. Per esempio, potrei tirar fuori la storia di mio nonno che coltivava fave e prendeva a badilate le talpe infingarde nell'orto. O quella dell'orso che mio padre dice d'aver visto. O quella del gruppo di membri dell'Iskcon... AAAALT! Argomento trovato!Per chi non lo sapesse, l'ISKCON, acronimo per International Society for Krishna Consciousness, è un'associazione indù nata nel '66 a Nuova Iorche, basata sulla venerazione mirata di questa Divinità del Pantheon Induista e che presta particolare attenzione all'attività missionaria.
Una peculiarità di questi cari giuovini e non è quella appunto di peregrinare spesso per le città allo scopo di diffondere, ovviamente, la conoscenza spirituale e la coscienza di Krishna. La maggior parte delle volte, per far ciò, intonano in luoghi pubblici il canto collettivo del Nome del Dio (Krishna, ovviamente) accompagnati da piccoli strumenti e da danze, la cui espressione è parte integrante della trasmissione degli insegnamenti e della conoscenza. *fine paragrafo SuperQuark/Wiki - spero di aver spiegato bene*

Ultimamente, li si vede spesso anche in Italia, soprattutto in zone a grande afflusso turistico e con una discreta percentuale di legami con il continente Asiatico. Una a caso? Ma ovviamente Venezia.
Non ho assistito a molte espressioni religiose che non fossero cattoliche (una Commemorazione Ebraica, una Messa Protestante e un Funerale Buddhista), e già è molto che a Shanghai sia riuscita a vedere la conclusione di un rituale funebre al Tempio del Buddha di Giada (non sarà una cosa allegra, ma credo di essermi esaltata).
Questa mancanza un po' mi spiace, devo esser sincera. Pur avendo una determinata educazione (e, altresì, una maniera tutta personale per affidarmi al Credo), sento una necessità molto ampia di conoscere le altre pratiche spirituali esistenti - perlopiù affascinanti, aggiungerei.
Riprendendo il discorso dell'Iskcon, c'è un bel gruppetto di persone che nell'ultima settimana si è fatto vedere parecchio per Venezia - mi hanno confermato la cosa diversi compagni d'università che abitano lì in settimana, e non solo. Venerdì ho sentito un coro di "Hare Krishna" provenire dall'altra sponda del Canal Grande, passando il Ponte della Costituzione (a.k.a. Calatrava). I membri cercavano di coinvolgere un po' anche i passanti, che li osservavano incuriositi. Non credo che ci sia stata gran diffidenza nei loro confronti, come spesso e, purtroppo, volentieri accade in simili occasioni. Erano molto lanciati nella loro impresa e cantavano, suonavano, ballavano che era un piacere! Personalmente ero in ritardo per la lezione di Economia, ergo mi son potuta fermare solo qualche istante, ma non ho potuto fare a meno di sorridere e desiderare di imitarli. Erano davvero molto carismatici, pur non avendoli avvicinati che di una decina di metri. Mi hanno illuminato la mattinata, sisì.

Tra l'altro, in mezzo a questa cosa, mi è tornato alla mente l'episodio di Scrubs "Il mio fegato a Pezzetti" , della 5^ serie, in cui il caro JD si lascia trasportare da alcuni membri dell'Iskcon, dopo essersi rasato a zero per solidarietà con una paziente xD Sì, va bene, è una cosa un tantino meno seria, ma non per questo ho meno rispetto di questo gruppo religioso.
Nel frattempo è da venerdì scorso che ogni tanto prendo e canticchio "Hare Krishnaaa, Grande Krishnaaa, Il Mio Krishnaaaa..." , mimando i gesti esagerati di JD. Aaah, che cose care.
Vi aggiungo il video correlato della scena, va là ^_^

Nessun commento:

Posta un commento