giovedì 17 novembre 2011

Mancanza Di Auto-Ricettività

{Posted on 07/10/10 at http://myworldmylife.splinder.com/ }


Non è un problema serio. Vero?
Per "mancanza di auto-ricettività" intendo il non riuscire a capire determinate faccende rivolte verso di me senza che mi si parino in faccia palesemente. Non tutte, ovviamente, solo quelle in ambito affettivo-relazionale. Detesto dover scrivere di certe robe, ma ho bisogno di elaborare la cosa, poiché il riconoscimento del "problema" è il primo passo di guarigione (manco fosse 'na dipendenza...).
In ogni caso, ieri due compagni di corso, saputo che avevo conosciuto, seppure a malapena, un certo personaggio mi hanno domandato se ci aveva provato pure con me, cosa che a quanto pare fa normalmente con tutte. Io sono rimasta sul vago, moooooolto sul vago, per un semplice motivo: non so riconoscere quando un fatto del genere mi accada. Il che è un'inezia, a tutti gli effetti, ma mi infastidisce un po' visto e considerato che ho vent'anni.
Parzialmente, può derivare dal fatto che a prescindere non penso di avere motivi validi per interessare all'altro genere più di tanto. Quindi, non vaglio nemmeno la probabilità che qualcuno si avvicini a me in tal senso. Mi viene spontaneo e non credo di poterci fare granché. Mah.
D'altro canto, però, ho visto che effettivamente a certi sentimenti altrui nei miei confronti non ci arrivo. Non finché non se ne parla chiaramente, cosa accaduta finora solo un paio di volte (e in entrambe le occasioni mi son ritrovata a cascare dalle nuvole, rifiutando cortesemente una volta colto il senso). Questo non avviene solo in senso affettivo stretto, ma anche con persone a cui non sembro andare a genio. Viene fuori tramite chissà che contatti che a una data persona la mia presenza infastidisce o dà sui nervi. Testato già due o tre volte, e ad ognuna, nuovamente, son rimasta di sasso. Non per il fatto di stare sulle scatole ad una persona, quello è comprensibile (mica può esser tutto rose e fiori, nei rapporti sociali), ma proprio per non essermi accorta di nulla, niente, zero di zero.
Quando si tratta di capire i rapporti e i comportamenti reciproci tra altre persone, ci arrivo piuttosto in fretta. E' solo la mia sfera ad essermi ignota.
No, non sono per nulla auto-ricettiva. Forse dovrei ampliare un po' i miei orizzonti per comprendere certe cose così, a pelle, anche se non saprei come.

Nessun commento:

Posta un commento