giovedì 17 novembre 2011

L'infingardaggine Intrinseca Delle Meringhe

{Posted on 01/11/10 at http://myworldmylife.splinder.com/ }

Sappiate che un genere di dolce come la meringa, come pure un bignè o un babà, o una panna montata decente, nove volte su dieci avrà la sfacciataggine di non venire come vi aspettavate. Se ne può rimanere sconvolti, altroché.
La cosa tremenda è metterci un lasso di tempo improponibile (da venti-trenta minuti a qualche ora) per riuscire ad elaborare il preparato, montare a neve, farcire, eccetera eccetera.
Poi, quando ti rilassi un attimo infornando o cercando di compiere quel che t'eri prefisso...BAM! Ecco che la tua creatura ti si rivolta contro, noncurante della fatica e del tempo investiti a suo unico pro. Traumatico.
Nel caso del nostro dolce zuccheroso, comunemente si affloscia a mo' di cacchetta spiattellata (immagine idilliaca), facendovi imprecare in aramaico di volta in volta.

Mia madre ha provato molte volte a cucinare questo subdolo dessert; per capirsi, una quindicina di volte in tutto negli ultimi 30 anni, da quando ha reperito la ricetta (molto semplice, a dirla tutta - due ingredienti).
La prima volta che è riuscita ad ottenere delle meringhe degne di questo nome? Ieri.
"Tutta una questione di temperatura, è il forno, è il forno!!" Il canto d'esultanza, a parte un suono acuto non ben definibile, è stato circa questo. Davvero, se ci si deve sentir realizzati per qualcosa, nella vita, è quando occorrono cose simili! (nota: NON sono sarcastica)

Nonetheless, perché sto descrivendo l'arcano atto spirituale di creazione di una Meringa? Quale messaggio figurato voglio trasmettere tramite l'uso di quella che si potrebbe considerare una metafora dolciaria?? Cosa ha partorito la mente illuminata dal Sommo Derf constatata la natura sadica Meringhese?!?7
...
.....
.......
.........
...........
.............
Nada.
Volevo solo condividere questa gaudente scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento