giovedì 17 novembre 2011

La Coerenza Dello Sciacallo

{Posted on 06/02/11 at http://myworldmylife.splinder.com/ }

Ritorno di Fiamma dagli esami. Sì, son viva, nel caso i fantasmi ivi presenti se lo fossero domandati.
Tra una cosa e l'altra, sono saltate fuori parecchie cose. Per esempio, avete mai notato come molti nomi di libri siano legati agli animali, in qualche sorta di metafore? "L'eleganza del Riccio", "Il Peso della Farfalla", "Il Passo della Tigre"... Cose così, insomma. Credo sia quindi giusto dedicare almeno un post a questo luogo comune. Come titolo, intendo, visto che questa è e rimane solo una premessa. La solita per prender tempo e far mente locale sull'argomento che sul serio mi interessa trattare. Per farvi spendere secondi poco preziosi.

...Che dite? Che avete di meglio da fare quindi è meglio se mi sbrigo?? Puah! Figuratevi se abbocco. Se state qua non c'avete un biscaro da mettere all'amo! (non chiedete come mi sia venuta - nonono)

Mi piace tergiversare! Sono a disagio quando gli altri esagerano nel girare attorno alle cose senza arrivare al punto, ma se si tratta di farlo da me, sono più che contenta di mettere alla gogna l'interlocutore con assurdità - questo è un piccolo sfogo sadico, non ci posso far nulla. Anche se non sono poi così stressante nel far notare la prolissità altrui, se ho tempo e voglia da impegnare nell'ascolto (più un fattore di tempo, la voglia c'è spesso).
Sono asfissiante, lo ammetto, quando invece bisogna puntualizzare le cose. Pignoleria, chiamatela così.

Se una cosa è determinata in un modo a livello più o meno universale, non può variare per una singola persona. Non cambia nulla dire "Eh, ma secondo me funziona nell'altro modo perchè dalle mie parti si fa così". Sticazzi. Se dalle tue parti si fa così su certe questioni, ci sono errori a monte. Come ad esempio il fatto che non riesci ad ammettere di aver torto, o almeno di accettare l'opinione altrui (che, detto per detto, potrebbe essere anche quella più appropriata in quell'ambito). In casi simili rischio di diventare odiosa, drasticamente, poichè finchè non riesco a dimostrare la mia ragionevolezza sono sorda a compromessi. Potevi cavartela con un "Ah, può essere." e discorsi a seguito. Invece hai voluto fare il piantagrane ottuso. Bene, avrai a che fare con un'ottusità anche maggiore nel metter nero su bianco l'amara verità. Anche a costo di dimostrare che nemmeno io ho la totale ragione. Ammazzo parte dell'orgoglio molto volentieri.Di pari passo, mi inalbera avere a che fare con i predicatori malrazzolanti. Posso sbagliare nel fare qualcosa, e se qualcuno me lo fa notare con tono amichevole posso passarci sopra, se non anche imparare dall'errore. O far partire una pacifica condivisione di opinioni a riguardo, più o meno accesa. Ma se questa annotazione ha il tono di richiamo e perlopiù proviene da qualcuno che fa anche peggio di me in tale occasione, mi iniziano a girare le rotule. Ma tanto, anche. Inizia a mostrare un po' di coerenza con quel che vai a dire che poi ne riparliamo. Non ti levo il diritto di pensarla in un modo ed agire in un altro, ma almeno la saccenza dell'ipocrita bada di tenerla per te. Soprattutto quando la usi per riempire di merda un'altra persona di fronte a terzi, così, perché hai bisogno di un ruolo da Alfa o da Beta nonostante l'evidente incapacità di guadagnartelo lealmente, o perché hai qualche anno in più e hai fatto esperienze diverse dall'interlocutore tanto da ritenerti superiore a lui/lei.
Visto che comunque ho avuto risvolti negativi a partire da futili discussioni passate nate da questo ambito, ultimamente mi mordo la lingua e fingo indifferenza, rivolgendo insulti mentali e sussurrati in altre lingue al mio obiettivo. Aiuta a stirare i nervi ed evita conflitti che porterebbero solo a pessimi risultati.

Detto ciò.. Perché "Coerenza dello Sciacallo"? Nulla di contro al caro canide africano, per carità. Sfrutto solo la sua dieta alimentare per rapportarlo alle persone di cui sopra. Prevalentemente, difatti, ho notato che riescono ad approfittare dei mali altrui e sfamarsi con le loro carogne, grazie appunto all'escalation di ipocrisia.
Oh, quanto vorrei essere il non-morto di turno e azzannarli non appena tentano di affondare i canini nella mia carne imputridita! A parte che forse mi basterebbe metterli davanti a qualcosa di borioso o narcisista, un pavone, chessò...
Uhm... Ok, mi sa che sto perdendo coerenza anch'io. Ma il mio è un caso patologico, e funziona a livello prettamente personale. Non tiro in ballo altri.
Al massimo, sarò un po' coyote.

Nessun commento:

Posta un commento